Condizioni generali di fornitura

1. Oggetto della fornitura

    Si intendono quale oggetto della fornitura:

    a. la cessione di apparecchiature e dispositivi elettronici; 
    b. la cessione in licenza d’uso di programmi con relativa documentazione ed eventuali “chiavi Hw/Sw” di protezione per l’utilizzo da parte dei singoli utenti; 
    c. prestazioni accessorie: esclusivamente nella forma e misura descritta esplicitamente nel presente contratto. Sono espressamente esclusi dalla fornitura, se non dichiarati esplicitamente inclusi: 
    d. materiale e pezzi di ricambio di dispositivi; 
    e. ricambio delle “chiavi Hw/Sw”; 
    f. collegamento ai programmi forniti di altri programmi del Cliente; 
    g. modifiche e personalizzazioni dei programmi forniti; 
    h. interventi, conversioni e recupero degli archivi del Cliente; 
    i. interventi presso il Cliente per la sistemazione di errori causati da errata operatività da parte del Cliente e non imputabili al malfunzionamento dei programmi forniti. 

    Nel caso di richiesta del Cliente e di accettazione di CONNETIA di prestazioni di cui ai punti precedenti ed escluse dalla presente fornitura, esse dovranno essere oggetto di un separato accordo scritto fra le parti e, ad ogni modo, se eseguite senza ulteriore accordo, seguono le condizioni generali della fornitura principale.

    I programmi software sono forniti secondo gli standard del produttore; nel caso i programmi distribuiti da CONNETIA presentino difetti di funzionamento, essi saranno corretti e/o riparati adeguatamente in breve tempo.

    2. Efficacia e durata del contratto

      La presente proposta avrà validità ed efficacia di contratto vincolante tra le parti a partire dalla data in cui CONNETIA verrà a conoscenza dell’accettazione per iscritto da parte del Cliente. Relativamente alla fornitura di software in licenza d’uso, tale contratto rimarrà in essere per tutto il tempo per cui il cliente utilizzerà il materiale oggetto della fornitura.

      Il contratto in oggetto potrà essere risolto in modo unilaterale da CONNETIA per inadempienza da parte del Cliente nei pagamenti relativi alla fornitura.

      3. Riserva di proprietà

        CONNETIA si riserva la proprietà delle apparecchiature e dei programmi fino al pagamento integrale del prezzo pattuito per tutta la fornitura.

        Trascorsi 10 giorni dalla scadenza dei termini pattuiti per il pagamento, senza che esso sia stato effettuato, CONNETIA potrà, senza necessità di messa in mora, risolvere il contratto e riprendere possesso del materiale fornito, a spese del Cliente, fermo restando il diritto al risarcimento del danno.

        4. Preparazione dei locali ed infrastrutture

          I locali eventualmente destinati all’installazione delle apparecchiature fornite devono seguire le specifiche tecniche previste dalle normative vigenti in materia di sicurezza del lavoro e quelle stabilite dal costruttore.

          CONNETIA non sarà tenuta ad effettuare i servizi richiesti qualora le apparecchiature siano posizionate in luoghi di difficile accesso o pericolosi per l’incolumità del personale.

          5. Consegna, installazione e prezzi

            Le apparecchiature e le licenze software saranno consegnate, salvo diverso accordo, a cura e spese del Cliente. L’installazione sarà effettuata tramite i programmi standard del costruttore. La data dell’installazione è considerata “Data di Pronto Uso”. Anche per i servizi a pacchetto prepagato, la data di consegna sarà la “Data di Pronto Uso”.

            Eventuali reclami vanno presentati entro 30 giorni dalla consegna a mezzo raccomandata A.R. o pec. Il Cliente è tenuto a conservare imballi, documentazione, licenze d’uso e copie originali dei prodotti forniti. I prezzi sono da intendersi al netto dell’IVA. I canoni e le tariffe saranno aggiornati automaticamente ogni anno in funzione della variazione dell’indice ISTAT del costo della vita (FOI Generale – Famiglie di operai e impiegati, al netto dei tabacchi).

            6. Programmi: proprietà – divieto di cessione – obbligo di riservatezza

              I programmi vengono forniti nella sola forma eseguibile, registrati su appositi supporti. La licenza d’uso non comprende il diritto di accesso al codice sorgente né alla documentazione di progetto. CONNETIA (e/o suoi fornitori) mantiene il diritto esclusivo di proprietà sui programmi e sulla documentazione a corredo. Il Cliente riconosce che detti programmi, indipendentemente dalle modifiche o personalizzazioni eventualmente richieste e apportate, restano di esclusiva proprietà di CONNETIA o dei suoi fornitori.

              È vietata al Cliente la distribuzione, anche parziale e/o gratuita, dei programmi a soggetti diversi. Il Cliente si impegna a mantenere riservati i programmi e tutta la documentazione connessa anche dopo la cessazione del contratto.

              7. Garanzie e responsabilità programmi

              CONNETIA garantisce che i programmi forniti eseguano le operazioni descritte nella documentazione tecnica e/o commerciale di riferimento. La garanzia è valida per 3 (tre) mesi dalla data di Pronto Uso del software. In questo periodo, CONNETIA provvederà, in caso di malfunzionamento dei programmi, alla loro sostituzione, modifica o correzione.

              CONNETIA non assume alcuna responsabilità per danni diretti o indiretti derivanti dall’uso o dal mancato uso dei programmi forniti. L’unico obbligo di CONNETIA sarà la sostituzione o correzione del programma difettoso.

              8. Servizi di assistenza programmi

              I servizi di assistenza, manutenzione, consulenza e personalizzazione dei programmi software saranno erogati solo a seguito di specifici contratti sottoscritti tra le parti. Senza tale contratto, CONNETIA non è obbligata a fornire alcuna attività.

              9. Garanzie e responsabilità prodotti hardware

              CONNETIA garantisce che le apparecchiature fornite siano, alla data di consegna, conformi alle specifiche del costruttore e funzionanti. Non garantisce che il funzionamento sia continuo e privo di errori. La garanzia è di 12 mesi dalla data di consegna, salvo diversa indicazione nel contratto o sul documento di trasporto. Durante tale periodo, CONNETIA provvederà alla riparazione o sostituzione dei componenti difettosi.

              Sono esclusi dalla garanzia:

              • prodotti manomessi o modificati da personale non autorizzato;
              • danni da uso improprio o incidenti;
              • collegamenti con dispositivi non forniti da CONNETIA;
              • malfunzionamenti da software di terze parti, virus o attacchi informatici.

              Il Cliente è tenuto a mantenere copie di backup aggiornate. CONNETIA non è responsabile per la perdita di dati.

              10. Forza maggiore

              CONNETIA non sarà responsabile per ritardi o inadempimenti dovuti a eventi di forza maggiore, inclusi ma non limitati a: calamita naturali, guerre, atti terroristici, scioperi, incendi, provvedimenti governativi, epidemie, interruzioni di servizi pubblici o altri eventi eccezionali e imprevedibili.

              11. Prodotti hardware non distribuiti da CONNETIA

              Per i prodotti hardware non forniti direttamente da CONNETIA, la Società non assume responsabilità in merito alla riuscita del lavoro del Cliente o alla stabilità del sistema informatico. Eventuali malfunzionamenti, incompatibilità o interruzioni dovuti a tali prodotti ricadranno sotto la responsabilità esclusiva del Cliente.

              12. Prodotti hardware non certificati per gli usi richiesti

                Se il Cliente utilizza prodotti hardware non certificati dal produttore per gli usi richiesti, CONNETIA declina ogni responsabilità per il funzionamento del sistema e dei risultati ottenuti.

                13. Strumenti software di terze parti utilizzati

                CONNETIA non è responsabile di malfunzionamenti, errori o incompatibilità derivanti da strumenti software di terze parti (es. Crystal Report, database relazionali, ecc.) non forniti o certificati da CONNETIA.

                14. Regolamento europeo 2016/679 – tutela della privacy

                Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679, CONNETIA informa che i dati forniti dal Cliente saranno trattati:

                • per dare esecuzione agli obblighi contrattuali;
                • per adempiere ad obblighi di legge;
                • secondo principi di liceità, correttezza, trasparenza e riservatezza.

                I dati non saranno comunicati a terzi non autorizzati e saranno trattati con strumenti adeguati. Saranno conservati per il tempo necessario al raggiungimento delle finalità contrattuali e in conformità alle norme civili e fiscali.

                Il Cliente potrà esercitare i diritti previsti dal Regolamento scrivendo a CONNETIA.

                Il conferimento è obbligatorio ai fini della conclusione ed esecuzione del contratto.

                15. Sicurezza appalto – d.lgs. 81/2008

                CONNETIA dichiara:

                • di possedere idoneità tecnico-professionale per le attività affidate;
                • di essere in regola con obblighi contributivi e assicurativi;
                • di possedere il DVR;
                • di non essere oggetto di provvedimenti interdittivi.

                CONNETIA richiederà al Cliente informazioni sui rischi specifici presenti nei luoghi di intervento.

                16. Foro competente

                Per ogni controversia relativa all’interpretazione, esecuzione o validità del contratto, sarà competente in via esclusiva il Foro di Brescia.